
Venerdì 28 marzo 2025, presso il Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze (Via delle Pandette 9), si terrà il workshop “Le Comunità Energetiche Rinnovabili: fra sostenibilità economico-finanziaria e business model”.
L’evento, promosso nell’ambito del progetto di ricerca FEPSE, sarà un’importante occasione di dialogo tra accademici, istituzioni e stakeholder per approfondire le sfide e le opportunità legate alle Comunità Energetiche Rinnovabili.
La giornata si articolerà in due momenti distinti, ciascuno con un focus specifico.
La mattina sarà riservata ai membri del gruppo di ricerca, che si riuniranno per confrontarsi sugli ultimi aggiornamenti relativi allo stato di avanzamento del progetto e per pianificare le prossime attività. Questo incontro, a carattere interno, si svolgerà dalle 11:00 alle 12:30 nell’Aula 3.03 dell’Edificio D6.
Nel pomeriggio, invece, si apriranno le porte a un pubblico più ampio. Dalle 14:00 alle 17:15, presso l’Aula Bracco dell’Edificio D6, si terrà un workshop dedicato al confronto con gli stakeholder. A moderare l’incontro sarà Marco Bellucci, coordinatore dell'unità di ricerca dell’Università di Firenze.
Il programma prevede gli interventi di:
✔️ Edoardo Zanchini, Direttore dell’Ufficio Clima del Comune di Roma
✔️ Simone Tartaro, Coordinatore Area Energia, Agenzia Recupero Risorse, Regione Toscana
✔️ Ottavia D’Agostino, Ufficio Energia, Legambiente
✔️ Damiano Cesa Bianchi, Università di Firenze
Il workshop si concluderà con uno spazio dedicato agli interventi dei partecipanti, per stimolare il dibattito e favorire uno scambio di idee e prospettive sul futuro delle comunità energetiche.
👉 Info utili:
Chi non potrà essere presente fisicamente, avrà la possibilità di seguire l’evento anche da remoto, collegandosi al link: meet.google.com/mwr-dfrw-wvb
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Framing Energy Poverty within Social Economy - Constitutional Perspective, Public Sector and Social Economy Contribution (FEPSE), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR.
