
Michele Troisi è Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università del Salento.
Nella medesima università ha conseguito il dottorato di ricerca in Sistemi giuridici e politico-sociali comparati (XVI ciclo) e un assegno di ricerca in diritto costituzionale; nel 2008 è diventato ricercatore universitario in diritto costituzionale, SSD IUS/08.
Nel 2023 Idoneo all’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore ordinario in diritto costituzionale.
È socio dell’ “Associazione Italiana Costituzionalisti” e dell’Associazione “Gruppo di Pisa”.
È componente del comitato di direzione della rivista “Diritti regionali”; è componente di vari Comitati editoriali: della collana internazionale “LITES” (“Legal Issues in Transdisciplinary Environmental Studies”), della casa editrice SPRINGER; della collana “Profili di innovazione”, della casa editrice Cacucci, Bari; dell'"Osservatorio regionale" - sezione Puglia, della rivista "Le Regioni". E’ membro del Consiglio Scientifico e vice-direttore del master di II livello “Amministrazione Pubblica: principi e regole, strumenti e tecniche”.
I suoi campi di ricerca interessano i diritti sociali, le formazioni sociali, il regionalismo e la povertà alimentare. Tra le sue pubblicazioni si segnalano le 3 monografie La costituzione scolastica (Cacucci, Bari, 2008), Regioni e rappresentanza politica (Cacucci, Bari, 2018) e Gruppi minoritari e costituzione. Il caso dei Rom (Cacucci, Bari, 2023) e alcuni saggi quali: La continuita’ dei principi della l. n. 328 del 2000 nella nuova stagione legislativa regionale in materia di servizi sociali. Il caso della Regione Puglia, in federalismi.it, n. 5/2008; Environment, Landscape, Agriculture and Food in the Framework of State and Regional Legislative Powers as per Art. 117 of the Italian Constitution, in Monteduro M. - Buongiorno P. – Di benedetto S. - Isoni A. (eds.), Law and Agroecology: A Transdisciplinary Dialogue, SPRINGER, 2015; Alcune note sul fondamento costituzionale del diritto al cibo: i doveri della Repubblica e la diversità alimentare, in Agricoltura, Istituzioni, Mercati, 1/2016; La partecipazione delle comunità territoriali nella legislazione regionale. Alcune riflessioni alla luce delle recenti leggi di Toscana, Emilia-Romagna e Puglia, in federalismi.it, 7/2018; The right to food and food diversity in the Italian Constitution, in Isoni A., Pierri M., Troisi M. (eds.), The Food diversity, between rights, duties and autonomies, SPRINGER 2018.
