Giulio Santini

Giulio Santini (1998) è allievo del Corso di PhD in Diritto presso la Scuola superiore Sant’Anna, dove ha conseguito, con lode, la Licenza magistrale in Scienze giuridiche (2023). È stato componente della Commissione paritetica e del Presidio della qualità della Scuole, e, al momento, è membro del Consiglio dell’Istituto Dirpolis.
Si è laureato in Giurisprudenza, con lode, nell’Università di Pisa (2022), e ha continuato l’attività presso l’ateneo come cultore della materia e incaricato di tutorato, didattica ed esercitazioni per il Diritto costituzionale e pubblico.
Ha arricchito la sua formazione con soggiorni presso l’École normale supérieure di Parigi (2019) e il Dipartimento per le Riforme istituzionali (2020-21). Ha frequentato corsi brevi organizzati dalla Georgetown University di Washington D.C. (2021), e dalle università del Piemonte orientale (2023) e di Firenze (2024).
Collabora alla redazione della rivista Forum di Quaderni costituzionali Rassegna, e a quella della collana Storie costituzionali, edita dalla Pisa University Press, nonché all’Osservatorio sul diritto elettorale della rivista Federalismi.it. È socio dell’associazione Gruppo di Pisa.
È intervenuto come relatore in diversi convegni e seminari di argomento giuspubblicistico, in università italiane (Macerata, Pisa, Udine, Bari, Chieti e Pescara, Bocconi di Milano, Messina) e straniere (Complutense di Madrid, Utrecht, Karlova di Praga). Ha contribuito all’organizzazione di iniziative scientifiche presso la Scuola superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa.
È autore di varie pubblicazioni in volume e in rivista su temi legati alla forma di governo, al diritto parlamentare, alla storia costituzionale, ai partiti politici, alle nuove tecnologie.
Al di fuori dell’accademia, è coinvolto nelle attività del Centro Gronchi per lo studio del movimento cattolico, dell’Accademia degli Euteleti, delle associazioni degli Allievi ed Ex allievi della Scuola superiore Sant’Anna. Svolge la pratica forense presso il Foro di Firenze.