
Giorgio Cataldo è assegnista di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università del Salento, all’interno del PRIN. Nel progetto si occupa del rapporto tra povertà e Costituzione, partendo dalle definizioni fornite dai principali documenti politici, europei e nazionali, approfondendo il concetto di “povertà energetica”.
Presso la medesima Università si è dapprima laureato per poi conseguire il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto dei beni privati, pubblici e comuni” (XXXI Ciclo). È stato infine ricercatore a tempo determinato, con un progetto vertente su “Acque, territorio, infrastrutture: il caso airgun”. Nel 2023 ha ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda fascia (Diritto costituzionale).
Ha seguito il Corso di Alta Formazione in giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti dei diritti (Università di Pisa, 2017) e il Corso di Formazione e Specializzazione in Diritto e Organizzazione della Funzione Parlamentare organizzato da ARSAE (Università di Napoli “Federico II”, 2015).
Nel 2018, all’interno del progetto dottorale, è stato Resarch fellow presso l’Université Paris II – Pantheon-Assas e il CERSA – Centre d’études et de recherches de sciences administratives et politiques, approfondendo la dottrina e la giurisprudenza francese in tema di beni pubblici.
I suoi campi di ricerca, oltre all’energia, interessano l’emergenza, il regionalismo, i beni pubblici e l’intervento pubblico nell’economia. Fra le sue pubblicazioni, si segnalano la monografia Beni economici appartenenti allo Stato. L’art. 42, comma 1, Cost. come fondamento dell’intervento pubblico nell’economia (Napoli, 2022) e alcuni saggi, quali Verso l’ossimoro di una tutela elusiva del diritto all’abitazione? Riflessioni a margine di due pronunce della Corte costituzionale in materia di edilizia residenziale pubblica (Rivista AIC, 3/2017), La legge pugliese sulla “moneta complementare” e la questione di una via regionale all’agevolazione al credito d’impresa (Dirittiregionali.it, 3/2021), Implicazioni costituzionali della sentenza della Corte di giustizia sul limite di estensione dei permessi di ricerca di idrocarburi: suggestioni per un approccio integrativo alla materia energetica, (Federalismi, 15/2022), Courts as an arena of societal change? The Italian Constitutional Court’s self-restraint facing the legislator’s uncertain discretion in seabed mining: A concrete counter-example (European Law Journal, 3-6/2023) e Il tempo della norma emergenziale fra ontologia e logica, (Gruppo di Pisa, 1/2024).
