Giammaria Gotti

Giammaria Gotti è assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ricercatore presso il Centro di ricerca Maria Eletta Martini.
Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università degli studi di Milano, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Diritto presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Nel settembre 2023, la sua tesi di dottorato, dal titolo “La democrazia e i partiti politici nell’Unione europea. Prospettive di diritto costituzionale”, è risultata vincitrice dell’undicesimo Premio per la miglior tesi di dottorato in materie gius-pubblicistiche 2022/2023, promosso dalla Collana di Studi “Sovranità, Federalismo, Diritti” con il patrocinio dell’Associazione “Gruppo di Pisa”.
È autore di diversi saggi in materia di diritto costituzionale e di diritto del Terzo settore, di cui è cultore della materia presso l’Università di Pisa. I suoi principali temi di ricerca riguardano i partiti politici, la democrazia partecipativa, la sussidiarietà orizzontale, l’amministrazione condivisa.
Dal 2021 è abilitato all’esercizio della professione forense.