
Giacomo Manetti (PhD) è professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell'Università di Firenze.
Fra i suoi interessi di ricerca rientrano la rendicontazione sociale, ambientale e di sostenibilità, il controllo di gestione e il sistema di bilancio degli enti del terzo settore e delle imprese sociali, i rapporti fra accounting e nuove tecnologie, la storia della ragioneria. Attualmente insegna "Economia aziendale” nei corsi di laurea di primo livello e "Controllo di gestione" nel corso di laurea magistrale in accounting, auditing e controllo.
Dal 2015 è membro della commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle Università (COEP) istituita presso il Ministero dell'Università e della Ricerca.
Dal 2016 fa parte del comitato editoriale della rivista internazionale "Voluntas. International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations" pubblicata da Springer.
Dal 2012 è membro del collegio del dottorato in economia aziendale e management presso le Università di Firenze, Pisa e Siena.
Ha pubblicato numerosi articoli in riviste internazionali e nazionali referate e cinque monografie. Svolge l'attività editoriali e di revisione per numerose riviste internazionali e nazionali.
Nel 2019 è stato visiting professor presso il Centre for Business, Organisations, and Society (CBOS) dell'Università di Bath (Regno Unito) e nel 2012 è stato visiting scholar presso la Schulich School of Business presso la York University di Toronto (Canada).
