
Luca Gori (Pistoia, 1983) è ricercatore in diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è il Principal Investigator (P.I.) del Progetto.
Laureato all'Università di Pisa in Giurisprudenza (2007), ha conseguito il PhD in Persone e tutele giuridiche- curriculum diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna (2011). Successivamente, è stato borsista post-doc e assegnista di ricerca in diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant'Anna. È stato allievo ordinario della Scuola Superiore Sant'Anna e del Seminario di studi e ricerche parlamentari Silvano Tosi dell'Università di Firenze. Ha frequentato il Master in Management delle organizzazioni non profitt, Sole 24 Ore Business School.
È responsabile delle attività del Centro di ricerca Maria Eletta Martini costituito dalla Scuola Superiore Sant'Anna, dalla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca e dalla Fondazione per la Coesione sociale Onlus. Il Centro si occupa di ricerca in tema di Terzo settore e volontariato (https://centroricercamemartini.it/).
Docente di diritto del Terzo settore presso l'Università di Pisa. Consulente del Forum del Terzo settore, di CSVnet, dell'ONC. Collabora stabilmente ed è membro del comitato scientifico del CESVOT - Centro servizi per il volontariato della Toscana. Fa parte del Comitato scientifico del Laboratorio ARCO dell'Università di Firenze.
Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Gabinetto del Ministero delle Riforme per il federalismo nel periodo 2008-2012 e con il Segretariato generale nel periodo 2018-2019.
È stato membro del gruppo di lavoro, costituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, su delibera del Consiglio nazionale del terzo settore, sulla disciplina dei rapporti fra Pubblica amministrazione e Terzo settore. Attualmente è componente del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali del Ministero del Lavoro d delle Politiche sociali. È membro del CdA della Fondazione Talento all'Opera Onlus, ente filantropico a sostegno del merito e del talento, su designazione del Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna.
