Alessandra Serenella Albanese

Alessandra Serenella Albanese è Professoressa Associata di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze. Oltre al corso di Diritto Amministrativo ha tenuto anche corsi di Diritto Amministrativo comparato, Diritto amministrativo europeo e Diritto Ammnistrativo per il Terzo settore, di Istituzioni di Diritto Pubblico e Legislazione scolastica.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università di Firenze con una tesi su Pubblico impiego e subordinazione speciale nella dottrina tedesca a cavallo fra ottocento e novecento; è stata ricercatrice presso l’Istituto Universitario Europeo; borsista CNR presso Max-Planck Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg e borsista DAAD presso la Humboldt Universität Berlin (Rechtswissenschaftliche Fakultät).
E’ stata Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca.
E’ autrice di numerosi scritti in tema di diritto dei servizi sociali; diritto del Terzo settore; public managment, organizzazione amministrativa, anche in prospettiva comparatistica.